Contratto tipo secondo tariffe
CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE
Con la presente
il sig. ……………………………………….., nato a ………. il …………, C.F. …………, residente in ………………,
via …………………………, in proprio / quale legale rappresentante di ……………………………, con
sede in ……………………, P. IVA …………………………, come da visura CCIAA che si allega al
presente, o quale rappresentante di ……………… (persona fisica), identificato
dall’avv.…………..a mezzo (documento) …………….. rilasciato da (autorità) ……………… in
data ….……….. di cui si allega copia, ricevuta l’informativa e prestato consenso
al trattamento dei dati personali ai sensi di legge,
CONFERISCE / CONFERMA
all’avv. …………………
l’incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e difesa nella vertenza
giudiziale/stragiudiziale contro …………..……, avente ad oggetto ………………………….., ed
avente valore ………………,
PATTUISCE
con il predetto
professionista, che accetta, il compenso per le prestazioni professionali come
segue:
- conformemente
alle tariffe professionali forensi di cui al D.M. 140/2012 da intendersi qui
integralmente riprodotte; il tutto oltre anticipazioni debitamente documentate,
CPA ed IVA;
Il compenso come
sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per
l’incarico professionale conferito.
Il cliente si
impegna a pagare all’avvocato i preavvisi di parcella che questi emetterà in
acconto o a saldo entro il quindicesimo giorno dal ricevimento degli stessi.
Il cliente è
tenuto a corrispondere all’avvocato l’importo risultante dai preavvisi di
parcella emessi dal professionista indipendentemente dalla liquidazione
giudiziale delle spese e dall’onere di rifusione posto a carico di controparte.
L’avvocato è autorizzato dal cliente a farsi versare direttamente da
controparte le spese legali poste a carico di quest’ultima nonchè a trattenere
in compensazione eventuali somme recuperate dalla controparte sino a
soddisfazione delle parcelle emesse per tutta l’attività compiuta ai sensi
dell’art. 44 del codice deontologico forense.
In caso di
recesso rimane l’obbligo di corrispondere al professionista le spese sostenute
ed il compenso dovuto per l’attività già svolta conformemente alle tariffe
professionali di cui al DM 140/2012 e ad accessori di legge.
Allegati: 1)
informativa privacy; 2) tabelle spese particolari di Studio; 3) copia documenti
identificativi del cliente.
Firma Cliente …………………………………..
Firma
Avvocato …………………………………..
All. 1: Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003
(Codice Privacy) e D. Lgs. n. 56/2004 (Normativa antiriciclaggio)
Gentile Cliente,
ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai
dati personali di cui lo Studio Legale in epigrafe entrerà in possesso con
l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue:
1. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento è
finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico
professionale ricevuto, sia in ambito professionale, sia in ambito giudiziale
che in ambito stragiudiziale.
2. Modalità del trattamento dei dati. a) Il
trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni
indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione,
conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione
e distruzione dei
dati. b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti
elettronici o comunque automatizzati. c) Il trattamento è svolto dal titolare
e/o dagli incaricati del trattamento.
3. Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati personali
comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento
delle attività di cui al punto 1.
4. Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale
rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui
al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto
1.
5. Comunicazione dei dati. I dati personali possono venire a
conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le
finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel
settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di
arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la
comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità
indicate nel punto 1.
6. Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a
diffusione.
7. Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali
possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi
rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
8. Diritti dell’interessato. L’art. 7 T.U. conferisce
all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere
dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la
loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di
avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del
trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi
identificativi del titolare e dei soggetti i cui dati possono essere
comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la
rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione
in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il
titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
9. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento, è lo
STUDIO LEGALE …………………… con sede in …………., via ……….., nelle persone degli avv.
...............
10. La
presente informativa viene redatta e comunicata anche ai sensi della normativa
vigente in materia di antiriciclaggio, essendo il professionista sottoposto
agli obblighi di identificazione, registrazione e segnalazione di cui al D.
Lgs. 56/2004.
Per ricevuta della
suddetta comunicazione e per autorizzazione, a norma degli art. 23 e 26 T.U.,
al trattamento di tutti i miei/nostri dati personali comuni, sensibili e
giudiziari:
Cosenza, _____/______/_______
Firma cliente
…………………………………
*** *** ***
All. 2: Tabelle spese particolari di Studio:
Spesa lettera euro
......,00
Trasferta
(rimborso chilometrico) euro ......,00
Fascicolazione
euro ......,00
Altro …………
*** *** ***
All. 3: Documenti identificativi
- carta identità –
passaporto – altro
- visura CCIAA,
fonte del potere rappresentativo ….
Nessun commento:
Posta un commento